SIGN

SIGN

martedì 17 giugno 2014

Il compost

Non si può realizzare un buon orto senza la realizzazione del compost. Anche noi, insieme ai tutor dell’Istituto Majorana abbiamo realizzato il nostro compost, inserendo nella compostiera tutti gli scarti del giardinaggio, (foglie e legnetti secchi), scarti organici (cibo e capelli).
Il compost, detto anche terricciato o composta, è il risultato della decomposizione e deumidificazione di un misto di materie organiche (come ad esempio residui di potatura, scarti di cucina, letame,  rifiuti del giardinaggio come foglie ed erba sfalciata) da parte di macro e microrganismi. Il compostaggio, o biostabilizzazione, è un processo biologico aerobico (in presenza di ossigeno) controllato dall'uomo che porta alla produzione di una miscela di sostanze umidificate, detto compost, a partire da residui vegetali sia verdi che legnosi o anche animali mediante l'azione di batteri e funghi. Il compost può essere utilizzato come fertilizzante su prati o prima dell’aratura.
Il suo utilizzo, con l'apporto di sostanze organiche migliora la struttura del suola e la biodisponibilità di elementi nutritivi, per questo lo abbiamo creato per fertilizzare il terreno del nostro orto.

Realizzando il compost abbiamo capito che in natura non si butta via niente!


Nessun commento:

Posta un commento